«Buongiorno»

Servizio volontario di visita per migranti

Sono persone, che tanto tempo fa immigrarono in Svizzera e che ora raggiungono l‘età dell‘anzianità. Per loro lo scambio nella lingua materna e nei contatti sociali sono importanti per invecchiare con soddisfazione.

Discorsi nella lingua materna creano un po' di patria

I visitatori volontari partecipano alla Vostra vita quotidiana, portano svago contribuendo alla gioia di vivere.

Volete essere visitati?

Discorsi nella lingua madre
Il volontario passa regolarmente a casa Vostra. Deciderete come volete passare il tempo insieme: che sia una piccola chiacchierata con un caffè, giocare un gioco di società o farsi leggere un libro. Oppure andare insieme a passeggio o visitare una mostra.


Disponibilità
Il visitatore si adegua ai Vostri bisogni. Tutte le prestazioni di cura, dei lavori domestici, dei lavori di giardino oppure dei servizi di viaggio in macchina non ne fanno parte. Le visite sono gratuite.

Volete impegnarvi come volontario?

Esperienza positiva
Regalate il Vostro tempo a degli anziani di lingua straniera. Arricchite la Vostra vita quotidiana, date sostegno contribuendo così alla gioia di vivere. Inoltre, parlate la Vostra lingua madre.


Interessati?
La Croce Rossa di Basilea-Campagna Vi preparerà scrupolosamente al Vostro compito e Vi accompagnerà per la durata dell’incarico. Potrete frequentare dei corsi di formazione continua scambiandovi con altri volontari.

Luigi è venuto cinquanta anni fa in Svizzera. Oggi vive da solo; sua moglie è morta tre anni fa. La coppia non ha avuto figli. I contatti sociali sono diminuiti dalla morte di sua moglie. Grazie al servizio di visita per anziani di lingua straniera della Croce Rossa di Basilea-Campagna, la vita quotidiana di Luigi è diventata più allegra. Da quando Pietro é pensionato, si è cercato un’occupazione utile e l’ha trovata presso la Croce Rossa. Una volta la settimana gioca a carte, passeggia e discute le partite di calcio con un altro pensionato. Grazie a queste visite, le sue giornate trascorrono piacevolmente.

Cogliete l‘offerta e partecipate!
Il Vostro impegno adornerà la vita altrui.